top of page

Devi sapere che......

CHI PUO' VOLARE​
il volo in tandem col parapendio è adatto a tutti perchè è un'esperienza emozionante,  ma allo stesso tempo tranquilla e rassicurante.Non servono particolari requisiti fisici e nessun tipo di preparazione specifica anche se  è consigliato un buon stato di salute generale.E' richiesta una breve corsetta in decollo e in atterraggio.Per i passeggeri minorenni è richiesto il consenso scritto di entrambi i genitori.
DOVE SI VOLA​
la nostra zona di volo comprende la zona montuosa del Mt. Cornizzolo, Mt.Rai  e a nord fino ai Corni di Canzo.
A sud e spaziando  sia verso est che verso ovest ,  la magnifica vista dei laghi Eupilei (guadagnando un pò di quota si riescono a vedere fino a 7 laghi ).
QUANDO VOLARE​
durante tutto l'anno, ogni fine settimana  meteo permettendo ossia  con condizioni ideali per godere in sicurezza  del volo.
Se c'è vento forte oppure se il vento è proveniente dai quadranti settentrionali,  piove o c'è rischio di temporali,  il pilota ha la facoltà di rimandare il volo ad altra data.
DURATA DEL VOLO

 

l'esperienza di un biposto in parapendio dura in mediamente 1 ora e mezza:
35' per la salita al sito di decollo
20' per un breve briefing e la preparazione dell'attrezzatura.
20' o più di volo effettivo.
15' ripiegatura vela e debriefing
Il volo effettivo può durare anche un tempo superiore se le condizioni meteo lo consentono, ma il passeggero può richiedere di atterrare in qualsiasi momento.
Il pilota può decidere di rimandare il volo se le condizioni non rispondono ai requisiti minimi di sicurezza. 
DECOLLO E ATTERRAGGIO 
con il parapendio  il decollo avviene non tramite un lancio ma dopo una breve corsa in leggera discesa lungo il pendio.Il pilota inizialmente stende e controlla la vela, imbraca il passeggero e se stesso ed aggancia entrambi alla vela uno dietro l'altro. Lungo il pendio erboso si inizia la breve corsa di pochi passi che serve per gonfiare la vela. Quando la vela è sopra la testa, il pilota la controlla e dà il via libera per il decollo. In aria si è seduti nell'imbraco e la sensazione non è quella di cadere,  ma di fluttuare dolcemente nell'aria. Poco prima dell'atterraggio il pilota avvisa il passeggero invitandolo a  mettersi in posizione verticale e quindi frena dolcemente la vela fino ad arrestarla completamente.Il passeggero insieme al pilota  effettueranno la presa di contatto con il terreno, pronti a correre fino al completo arresto.La presenza di vento e con opportuna frenatura ne faranno un atterraggio morbido e in qualche caso in punta di piedi.  
COME VESTIRSI

si consiglia fortemente l'uso di scarponcini da montagna  e in mancanza comunque una calzatura robusta  che fasci le caviglie e  dotata di un buon grip.
Per il resto un paio di pantaloni lunghi e robusti,una giacca a vento leggera (felpa, pile, ecc in rapporto alla stagione), un paio di guanti  e gli occhiali da sole.

 

bottom of page