top of page
BIPOSTO IN PARAPENDIO   domande frequenti
Chi può pilotare un parapendio biposto?​
​

Sono abilitati alla guida del biposto gli istruttori e solo i piloti specificatamente addestrati ed in regola con le normative di legge vigenti ​.Sarai accompagnato in volo con le opportune attrezzature, progettate ed omologate per essere  utilizzate nell'attività di volo in tandem.

Chi può provare il volo in parapendio biposto?


Chiunque ne abbia il desiderio può effettuare un volo in parapendio biposto, senza frequentare alcun corso.

Non sono necessarie particolari conoscenze di volo né qualità fisiche specifiche.

Occorre comunque godere di uno stato di buona salute generale. Prima dell'involo il pilota terrà al passeggero un breve ma dettagliato briefing esplicativo propedeutico all'attività che si andrà a compiere.

Esiste un'attrezzatura specifica per l'attività biposto?​​
 

Si , per poter effettuare  attività di volo biposto occorre disporre di un'opportuna attrezzatura.​

La vela opportunamente dimensionata come pure il paracadute di soccorso per sostenere un maggior carico, gli imbrachi per pilota e passeggero comodi e sicuri. Infine i caschi protettivi. 

Ci sono limiti di peso nel volo in parapendio biposto?
​

I parapendio biposto trasportano normalmente in volo pesi complessivi  compresi tra i 130 ed i 220 Kg.

Il peso del passeggero  può variare  normalmente dai 30 ai 100 Kg.​Tutti i parapendio hanno un dispositivo di sicurezza.

Qual'è la posizione del passeggero in volo?

​

Il passeggero vola seduto davanti al pilota, su di una comoda poltroncina chiamata imbraco,trattenuto da apposite cinghie che, una volta allacciate, non ne consentono in alcun modo lo sfilamento.

Cosa deve fare il passeggero durante il decollo e l'atterraggio?

​

Prima dell'involo, il pilota effettua un dettagliato briefing  spiegando  chiaramente ogni fase. Durante il decollo il passeggero deve assecondare la corsa del pilota, seguendone con attenzione le istruzioni.La fase di atterraggio invece è gestita completamente dal pilota ed al passeggero è richiesto di accennare qualche passo al momento del contatto con il terreno. 

Cosa deve fare il passeggero durante il volo?

​

Stando comodamente seduto davanti al pilota in un imbraco separato deve solo rilassarsi e godersi il panorama. Il passeggero ha le mani libere e potrà scattare qualche foto oppure  effettuare qualche ripresa video.Se le condizioni lo permettono è possibile  per il passeggero pilotare il parapendio prendendo per alcuni istanti i comandi. 

bottom of page